Workshop
Approcci innovativi alla simulazione
di geometrie complesse

Seminario gratuito sulle griglie di calcolo e simulazione della movimentazione in termo-fluidodinamica e interazione fluido-struttura

Si prega di selezionare la località al momento della registrazione per questo evento.

Luogo della manifestazione e date
26 novembre 2013, 10:00 - 16:00:
AC Hotel Milano, Via Tazzoli, 2, 20154 Milano (Aggiungi al calendario)
28 novembre 2013, 10:00 - 16:00:
Crowne Plaza Padova, Via Po, 197, 35135 Padova (Aggiungi al calendario)

Siamo lieti di annunciare un seminario gratuito a dedicato alla simulazione di geometrie complesse e più in generale alle tecniche più all'avanguardia sia per la gestione delle griglie di calcolo che per la loro movimentazione.

Se è un utente CFD o responsabile ufficio tecnico e desidera rendere più efficiente il processo di simulazione, questo è un evento da non perdere! Il seminario si rivolge sia agli utenti di griglie statiche che ad utenti di griglie dinamiche (moto guidato dall’utente o dalla fisica del problema).

Se la CFD non è ancora nella sua azienda, ma pensate di dotarvene, la invitiamo a venire a scoprire come sia semplice e intuitiva la creazione delle griglie di calcolo e la loro gestione statica e dinamica.

Semplicità non vuol dire necessariamente semplificazione eccessiva: durante il seminario faremo vedere anche quali sono i vantaggi anche in termini di accuratezza dei risultati.

Mesh imagesIn particolare il seminario comprenderà i seguenti temi:

  • Meshing: Trattamento delle geometrie mediante "Wrapping", approccio CAD-Embedded con associatività bidirezionale con il CAD
  • Meshing: Tecnologia di costruzione della griglia di calcolo: poliedri, mesh allineate, gestione di strutture sottili
  • Gestione della movimentazione
    • Approcci semplificati
    • Moto prescritto di corpi rigidi e interazione dinamica fluido/struttura (moto prescritto dalla fisica)
    • Morphing, griglie "Chimera"

Buona parte del seminario sarà costituito da demo interattive svolte dai tecnici CD-adapco. Partecipando a questa sessione aumenterete la vostra produttività nella gestione CAD-CAE, nel meshing e nella gestione della movimentazione.

Agenda:

10:00-12:30 Sessione del mattino dedicata al trattamento delle geometrie e mesh statiche per simulazione fluidodinamica e termica
12:30-14:00 Pranzo e scambio di idee
14:00-16:00 Sessione pomeridiana dedicata alla movimentazione delle griglie

La partecipazione è gratuita e comprende un rinfresco: essendo i posti limitati, è necessaria l'iscrizione. Si prega di compilare i campi nella parte destra dello schermo.