Workshop

heat transfer simulation

Data e Luogo
19 febbraio 2014 - Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2, 40127 Bologna (Aggiungi al calendario)

Posti esauriti

Il seminario, rivolto ai tecnici (progettisti, ricercatori, direttori tecnici ed in generale tutte le funzioni tecniche) presenterà i metodi più aggiornati a disposizione per effettuare al computer analisi 3D accurate ed efficienti, relative al trasferimento di calore di sistemi, sia a livello di componenti che di assiemi.

Nella prima parte del seminario introdurremo alcuni esempi di calcoli termo-fluidodinamici 3D (CFD) per valutare la temperatura dei componenti. Utilizzeremo esempi relativi a scambiatori di calore, aria condizionata, raffreddamento ed elettronica. Verranno illustrati esempi di come numerose aziende applichino in fase di progettazione la simulazione dello scambio di calore sotto forma di convezione forzata/libera, conduzione e radiazione, come pure il cambiamento di fase. Verrà inoltre svolto un esempio completo di fluidodinamica, scambio termico e transizione di fase (ebollizione), relativo al circuito del refrigerante in una testa motore del settore automobilistico. Si analizzerà anche il tema della simulazione di componenti che intervengono dal punto di vista fluidodinamico nello scambio di calore, come ventilatori e pompe.

Nella seconda parte, il seminario proseguirà con una presentazione dal vivo per capire come passare dalla geometria CAD 3D alla reportistica dei risultati, ottenenendo immagini 3D e informazioni quantitative (numeri, tabelle); verranno inoltre portate testimonianze da parte dei clienti.

Il software 3D di simulazione multi-fisica, STAR-CCM+, verrà utilizzato per le presentazioni dal vivo.

La partecipazione è gratuita e comprende il rinfresco, si richiede iscrizione.

Si prega di diffondere l'evento all'interno della propria azienda.
 

AGENDA

09:30-10:00 Arrivo dei partecipanti
10:00-12:30 Sessione del mattino: introduzione alla simulazione dello scambio termico casi svolti completi (fra gli altri: ventilatori, pompe, sistemi elettronici, cambiamento di fase in circuito di raffreddamento)
12:30-14:00 Pausa pranzo, interazione fra i partecipanti
14:00-16:00 Sessione del pomeriggio: STAR-CCM+ in azione (live demos) Testimonianze degli utenti